• 8.jpg
  • 2.jpg
  • 6.jpg
  • 3.jpg
  • 1.jpg
  • 26.jpg
  • DSC_0017.jpg
  • 360.jpg
  • DSC_0137.jpg

Servizi Gabbiano Beach


Iscrizione Newsletter

Escursioni

ESCURSIONI, GITE GUIDATE E LUOGHI DA VISITARE NEL GARGANO:

Necropoli "La Salata" Vieste

Necropoli la salata Vieste Gargano

Opere di: Michele Circiello

La necropoli "La Salata"

Appuntamento presso il complesso turistico "Gabbiano Beach", a sette chilometri da Vieste sulla litoranea in direzione di Peschici. 
Il sito “La salata” è un’ importantissima necropoli Paleocristiana databile intorno al III-IV secolo e presenta sia tombe terragne che parietali. Da non sottovalutare anche l'importanza naturalistica del sito, oltre ad anfibi e rettili difficili da vedere nel periodo invernale, nella necropoli sono presenti sia barbagianni che ghiandaie, ma anche forme vegetazionali rilevanti, tanto da diventare oasi del WWF. Il percorso è semplice e ha una durata di due ore circa; è consigliato un  abbigliamento comodo con scarpe comode. Da non dimenticare la macchina fotografica e sempre una riserva d'acqua.

Necropli La Salata Vieste Gargano

La Foresta Umbra

foresta umbra Vieste Gargano

La Foresta Umbra

Nel cuore del territorio garganico, per ben 10.426 ettari si estende la Foresta Umbra. Per alcuni, il nome "Umbra" deriverebbe da antiche popolazioni di umbri che abitavano anticamente la foresta; per altri, il nome deriverebbe semplicemente dal folto manto vegetativo che crea molte zone di ombra!Essa rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. La foresta è millenaria e, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi che si sono succeduti nei secoli, ha conservato, quasi integralmente il suo manto vegetativo. La Foresta Umbra è attraversata da 14 sentieri realizzati dal Corpo Forestale dello Stato, tutti facilmente percorribili a piedi. All'inizio di ogni sentiero vi sono tabelle di legno che riportano il nome della località di partenza e quello di arrivo ed il tempo di percorrenza (andata e ritorno). Inoltre, ogni sentiero è contrassegnato da bande gialle sui tronchi degli alberi come delimitazione del tracciato, al fine di non smarrirsi come cappuccetto rosso nel bosco!!! Per i  più sportivi è possibile  anche noleggiare una montain bike, per una visita ancor più emozionante.

Escursioni alla Foresta Umbra Vieste Gargano

Le isole Tremiti

isole tremiti vieste gargano

Le Isole Tremiti

A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”. Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti. L’sola di San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell'arcipelago; per le numerose tracce di un antico e glorioso passato, essa è considerata un museo a cielo aperto. L’isola di San Domino è in buona parte ricoperta da boschi di Pino d’Aleppo, per la fertilità e spontaneità di fiori d’ogni colore, era chiamata dai monaci benedettini “Orto di paradiso”. Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli. Le Isole Tremiti sono raggiungibili via mare da Rodi, Peschici, Vieste.

Escursioni alle Isole Tremiti Vieste Gargano

Le Grotte di Castellana

grotte di castellana vieste gargano

Le Grotte di Castellana

Castellana Grotte. Si tratta di una cittadina artigianale ed industriale, al margine di una grande conca carsica; ad un paio di chilometri dal centro urbano troviamo, infatti, le famose Grotte di Castellana, uno dei più grandi e spettacolari complessi speleologici d'Italia, in cui, milioni di visitatori si recano per interessanti escursioni, nell'arco di tutto l'anno. Le grotte rappresentano un’affascinante immersione in uno spettacolo unico per il suo genere, sia per l'estensione dell'intero sito (3 km di percorso, a più di 70 m. di profondità) che per la bellezza delle cavità. Imperdibili... fosse solo anche per vedere la famosa grotta Bianca.

Escursioni alle Grotte di Castellana

Alberobello

trulli di alberobello vieste gargano

I Trulli di Alberobello

Suggestiva cittadina sita nel cuore della Murgia dei Trulli, patrimonio dell'UNESCO. Qui si trova la stragrande maggioranza dei Trulli, lr tipiche  costruzioni che, dall'essere tende di pietra dei nomadi della preistoria, sono divenute con il passare dei secoli rifugio per i contadini e luogo di deposito per i loro attrezzi. I disegni che caratterizzano queste costruzioni fanno ipotizzare il ricorso a riti magici nonchè ad un attaccamento alla fede Cristiana.

Escursioni ai Trulli di Alberobello

Castel del Monte

castel del monte vieste gargano

Castel del Monte

La sua forma ottagonale lo rende inconfondibile, suggestivo e misterioso; una sperimentazione architettonica e geometrica ottagonale in cui si avverte la presenza della matrice di Federico II di Svevia.
Questi utilizzava tale struttura coma sua dimora di caccia; periodicamente infatti in tutta l'area circostante venivano organizzate imponenti battute di caccia. La vita all'interno del castello si svolgeva in base al voltar del sole, cioè in base all'area in cui arrivava la luce solare le attività si spostavano di conseguenza.

Escursioni a Castel del Monte

Le grotte marine di Vieste Gargano

grotte marine di vieste gargano

Le grotte marine di Vieste Gargano

Tutti i giorni da Vieste si effettuano le escursioni in barca per la visita alle numerose grotte presenti sul litorale Vieste - Peschici e Vieste  - Mattinata fra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino,  la cui costa alta  accoglie innumerevoli cavità che sono veri prodigi di incanto e meraviglia. I pescatori si sono divertiti a battezzare queste grotte  con i nomi più curiosi, e sono meta fondamentale per tutti i turisti che amano la vacanza a stretto contatto con la natura.

Escursioni alle Grotte marine Vieste Gargano

"Padre Pio": San Giovanni Rotondo

padre pio san giovanni rotondo

San Giovanni Rotondo "Padre Pio"

San Giovanni Rotondo è situato in montagna, nei pressi della famosa Grotta dell’Arcangelo Michele. La prima popolazione risale all’età neolitica e nel X secolo fu abitata dai Dauni

La storia di San Giovanni Rotondo deriva dalle dominazioni che si susseguirono in quegli anni "longobarda, bizantina e normanna". Dopo un felice periodo sotto la guida di Federico II, la città trascorse periodi di occupazioni aragonesi. La città che fu abbandonata dai Governi centrali si risollevo' grazie a Padre Pio da Pietrelcina nel 1916, che visse a San giovanni rendendola famosa: grazie a Padre Pio infatti, San Giovanni Rotondo è divenuta importante meta di pellegrinaggio per tutti i fedeli e luogo di cura grazie al moderno Ospedale voluto per l'appunto dal Santo, che Garantisce assistenza ospedaliera a chiunque ne abbia bisogno.

Gite a San Giovanni Rotondo e Visita a Padre Pio

Explora Gargano

explora gargano vieste

Explora Gargano

Escursioni in QUAD, JEEP LAND ROVER DEFENDER e MOUNTAIN BIKE nel cuore del Gargano, percorsi per tutti all'insegna della natura e del divertimento. Gite guidate in completa sicurezza in luoghi panoramici e mozzafiato!

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di Exploragargano clicca qui:www.exploragargano.it

Escursioni e Gite guidate a Vieste nel Gargano.

Escursioni Vieste - Escursioni Gargano

Necropoli la SalataForesta UmbraIsole TremitiGrotte di CastellanaAlberobelloCastel del MonteGrotte marine Vieste -San Giovanni RotondoPadre PioExplora gargano

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponLinkedin

Visita anche il Residence e il Villaggio:

Residence Covo dei Saracini - Villaggio Baia dei Lombardi